Le tendenze innovative di web design 2020

Le tendenze del web design sono in continua evoluzione. Nel 2020, le possibilità tecniche sembrano infinite e vediamo i designer giocare con gli estremi, reinventare gli stili precedenti e sperimentare incessantemente nuove tecniche.

Allo stesso tempo, ci sono alcuni stili popolari che non spariranno, come il minimalismo sempre presente e le illustrazioni piatte colorate che vediamo da un po ‘di tempo.

Quindi, quali saranno le tendenze del web design 2020?

Una delle principali tendenze del 2020 è il design scuro, concentrandosi principalmente sul design dell’interfaccia utente che offre agli utenti un’opzione per abilitare il tema scuro.

Gli sfondi scuri fanno risaltare maggiormente gli elementi di design, creando un rapporto di contrasto più elevato con l’uso di altri colori, ma migliorando ancora l’ergonomia visiva riducendo l’affaticamento degli occhi. 

I web design in modalità dark non solo sembrano ultra moderni, ma sono facili da vedere e fanno risaltare i colori e gli elementi di design.

A volte le tendenze visivamente più sorprendenti del web design hanno un’ origine pratica.

I temi scuri sono migliori per gli schermi OLED — risparmiano energia ed estendono la durata dello schermo — ma quell’utilità non impedisce loro di apparire bella. Gli sfondi scuri migliorano la visibilità di altri colori per un design veramente dinamico.

Per coincidenza, l’estetica del design in modalità dark si adatta perfettamente anche ad altre tendenze di design prevalenti del 2020 che includono combinazioni di colori scuri e lunatici combinati con neon luminosi e stili futuristici ma scuri cyberpunk e distopici.

Imperfezioni che aggiungono personalità

Elementi di design imperfetti e disegnati a mano iniettano emozione e umanità nei siti Web, che gli utenti sembrano desiderarlo dopo aver visto la grafica perfezionata ma impersonale dominare i web design per anni.

Nel 2020, l’aggiunta di una realtà disegnata a mano conferisce ai web design il cuore e l’anima che i visitatori trovano interessanti.

Anche le icone disegnate manualmente sono di gran moda perché più emozionali e perché trasmettono positività.

In effetti, chi non ha potuto usare un po ‘di positività extra in questi giorni. Icone uniche e stilizzate, disegnate a mano e altri elementi mettono in mostra la personalità del tuo marchio e si distinguono dalla concorrenza. 

In effetti, questa tendenza ribelle è quasi un contrappeso alla tendenza dei design piatti perfetti per i pixel, quindi ostenta i tuoi bordi graffiati e le forme aperte per mostrare quanto sia umano e realistico il tuo marchio.

Che si tratti di icone disegnate a mano o di illustrazioni fatte a mano, nel 2020 vediamo sempre più designer che aggiungono elementi volutamente disordinati ai loro progetti web.

La grafica 3D ha sempre deliziato le persone; ciò che ha frenato questa tendenza è stata la tecnologia e il prezzo costoso. La tecnologia è ora in un luogo in cui è possibile progettare in 3D senza avere apparecchiature della NASA, aprendo le porte a sempre più designer.

Fino a quando la realtà virtuale non diventerà un 3D più utilizzato e conveniente, iperrealistico e che spesso occupa l’intero schermo ed è il modo migliore per creare un’esperienza coinvolgente per il tuo sito.

Questo non è solo un vantaggio per gli elementi visivi, ma anche per la UX: il design 3D interattivo incoraggia gli utenti a rimanere più a lungo.

Nel 2020 aspettati di vedere progetti Web 3D più coinvolgenti che attirano gli utenti e rompono visivamente i confini tra spazio digitale e realtà.

Gucci
Pinch Studio
A-o Design

Ombre ed elementi fluttuanti creano effetti pseudo-3D e rendono il design più stratificato e più interessante.

Questa tendenza riguarda la creazione di profondità. Ti piace l’effetto 3D dall’alto ma vuoi attenuarlo? Ombre morbide ed elementi fluttuanti aggiungono interesse e profondità e danno alla tua pagina web un aspetto “3D Lite”. Non è solo grafica: puoi usare questo effetto anche con testo e foto.

Portando ulteriormente i principi della progettazione dei materiali, i progettisti possono aggiungere un pizzico in più ai layout 2D con ombreggiature sfumate ed elementi di stratificazione uno sopra l’altro per una profondità estesa.

Questi effetti conferiscono al design un aspetto leggero, come se gli elementi fluttuassero l’uno sull’altro, in netto contrasto con il classico, un impenetrabile design piatto in cui gli strati sembrano piatti.

L’uso di fotografie reali mescolate con illustrazioni o grafici comunica un messaggio davvero personalizzato.

Che si tratti di foto di prodotti o di persone, queste immagini possono supportare in modo più completo il branding e aiutare i siti Web a distinguersi dalla massa. (Hiroshy)

La sovrapposizione di grafica originale su fotografie reali crea un effetto speciale, che si presta a far scatenare la tua creatività.

Questa tendenza simile a un collage è versatile; puoi usarlo per aggiungere una carineria e un fascino speciali a foto di prodotti altrimenti sciapi, oppure puoi usare i suoi attributi più seri per comunicare meglio concetti complicati o astratti come la tecnologia o la finanza.

È un modo per personalizzare le tue immagini e aggiungere più personalità (una tendenza ricorrente nel 2020) al tuo web design.

Per sfruttare al massimo la flessibilità di questa tendenza, assicurati di abbinare lo stile delle illustrazioni e della grafica alla personalità del tuo marchio.

Il loro stile può influenzare il modo in cui le persone interpretano la fotografia: i cartoni animati servono a rendere più giocose le immagini o le illustrazioni geometriche e dettagliate per qualcosa di più sofisticato.